Questione di gusti a Mondovì

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

Sabato 11 marzo alla Bottega Errante la presentazione della nuova collezione di moda sostenibile Altromercato: un’occasione per scoprire progetti che in Italia e nel sud del mondo uniscono etica ed estetica.

Vi aspettiamo alle ore 18:30 in piazza Santa Maria Maggiore per la terza edizione dell’evento primaverile che, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Cooperativa sociale Colibrì dedica alla scoperta di prodotti e progetti del commercio equosolidale.

Un evento multisensoriale, accompagnato da un gustoso apericena con prodotti biologici del commercio equo e del Solidale Italiano Altromercato, dalla musica con dj set e dalla danza con le coreografie Hip Hop del gruppo Good Vibes.

“Questione di gusti” presenterà la nuova collezione primavera / estate “Auteurs du monde”, curata dalla stilista Marina Spadafora. La moda Altromercato è un esempio che unisce etica ed estetica, secondo i valori del commercio equosolidale, con capi unici, realizzati in materiali e tinture naturali da cooperative di artigiani in Italia e nel sud del mondo.

Quest’anno la collezione “Auteurs du monde” si caratterizza per uno stile femminile, colori pastello, forme morbide e romatiche che si alternano a capi dai colori soleggiati e stampe floreali, con influenze tropicali. Cotone, seta e viscosa sono i materiali scelti e una linea in cotone biologico. I bijoux, originali e dallo stile moderno, sono creati interamente a mano con materiali naturali e sostenibili come vetro, legno e tessuti riciclati; osso e corno rigenerati, semi e metalli anallergici.

Anche quest’anno nella collezione saranno presenti i capi di Progetto QUID, cooperativa sociale nata a Verona da un gruppo di giovani che hanno deciso di unire la sostenibilità ambientale (recuperando tessuto dismesso dalle grandi aziende del “made in Italy”) all’integrazione sociale di persone svantaggiate attraverso due laboratori, uno nel carcere femminile, dove sono impiegate donne con un passato di fragilità.

INFO: Bottega Colibrì Mondovì – via S. Arnolfo 4 – tel. 0174 45333 – www.coopcolibri.it