Presepi dal mondo

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

Con i presepi fatti a mano di Altromercato e Liberomondo, un viaggio alla scoperta di come ogni popolo interpreta il Natale alla luce della propria cultura.

presepe legnoNelle Botteghe Colibrì non possono mancare i presepi, che però qui hanno i colori del mondo. Scopriamo, ad esempio, in Sudamerica per le popolazioni andine il Natale rappresenta anche il momento per esprimere il proprio grazie alla Terra che nutre ogni giorno con i suoi frutti.

Scegliere uno dei presepi dal mondo è un modo per scoprire la ricchezza che ciascun Paese e ciascuna persona apporta nella rielaborazione di momenti universali, come il Natale. Momenti in cui siamo chiamati a riflettere sulle ragioni più profonde che ci spingono a vivere la nostra vita secondo alcuni principi, come il rispetto per gli altri e per il Pianeta in cui abitiamo.

Principi che passano attraverso la scelta del commercio equosolidale di presepe africaproporre presepi dal mondo realizzati ognuno interamente a mano da artigiani in Sudamerica e nel Sudest asiatico a partire da materiali tradizionali, come la terracotta dipinta, il feltro, oppure di riciclo come la plastica o le foglie essicate di palma o banano.