Le ricette di Emi: nuova rubrica!

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

Pubblicheremo qui le sfiziose ricette proposte e testate dalla nostra Emi, cuoca golosa ed esperta. Ottimi spunti e idee per trasformare gli ingredienti acquistati nelle nostre Botteghe in prelibatezze Eque e Solidali!

lericettediemi icona 300 px

Equo e solidale spesso viene confuso con etnico, stravagante, speziato ovvero “non ce la farò mai a cucinarlo”, “i miei figli non lo mangeranno”, “noi mangiamo semplice”…
Ci dimentichiamo che la maggior parte degli alimenti che abitualmente consumiamo arrivano da lontano e quindi si possono trovare nelle botteghe del commercio equo.

Prodotti di elevata qualità, per lo più biologici, spesso con lavorazioni artigianali, che rispettano i
diritti dei lavoratori e dell’ambiente, sono i prodotti del commercio equo e solidale, che possiamo usare quotidianamente nella nostra alimentazione, con la consapevolezza che consumi più consapevoli possono rendere migliore questo mondo.

Ecco allora il perchè di questo “siparietto”a tema gastronomico: dimostrare quanto sia facile introdurre e usare i prodotti dell’equo in cucina, anche nelle ricette più tradizionali e non solo per piatti esotici.

Nell’era del digitale sempre comunque ovunque, io scovo le mie ricette tra ritagli di giornali, foglietti di ogni tipo scarabocchiati più o meno di fretta, qualche ricetta stampata ricevuta dopo la partecipazione ad un corso e poi tra i miei adorati libri di cucina.

Il fatto di lavorare e condividere il mondo equo e solidale fa si che le mie ricette prevedano sempre qualche variante sugli ingredienti o a volte sulla cottura, il che non è sempre un bene, ma sperimentare fa parte del mio essere. Inoltre, proprio tra gli esperimenti ci sono state svariate prove anche di cucina naturale che devo dire mi hanno dato grande soddisfazione, lievitazione permettendo.

Nell’ottica di condividere con tutti le mie piccole esperienze nasce questa rubrichetta di cucina.

Emi

Categorie: Le ricette di Emi