Integratori naturali per l’inverno

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

Nelle Botteghe Colibrì trovate una risposta naturale ai malanni dell’inverno: sono gli integratori alimentari Altromercato, prodotti pensati per sfruttare a pieno il potere della natura, utili a sostenere ogni momento della giornata.

guaranà altromercato integratoreGUARANÀ IN COMPRESSE – BRASILE

Il guaranà è un tonico naturale. È consigliabile prenderlo a cicli di 15 giorni con intervalli di una settimana: lo si può assumere nella quantità di mezzo cucchiaino da caffè, la mattina a digiuno, sciolto in succhi di frutta o mescolato nello yogurt. Fra gli integratori naturali Altromercato, questo si ottiene da piccoli semi, essiccati in forni tradizionali di terracotta che possono poi essere trasformati in polvere o in estratto di guaranà.

integratore maca altromercatoMACA IN COMPRESSE – PERÙ

La maca è una pianta tuberosa che cresce tra i 3.000 e i 4.500 metri d’altitudine sulle Ande peruviane. L’antico utilizzo della maca risale al periodo Inca: l’impiego della radice spaziava dal settore alimentare a quello medicinale, era un prodotto importante della terra poiché capace di agire su tutta una serie di problematiche sia femminili che maschili. La maca è fra gli integratori naturali quello che meglio contribuisce al buon funzionamento dell’organismo, è un corroborante e un energizzante naturale; favorisce un effetto tonico-stimolante, soprattutto nei momenti di maggiore impegno psico-fisico.

polvere baobab altromercato integratoreBAOBAB IN POLVERE – SENEGAL

Per i popoli africani il Baobab è cibo, medicina e luogo sacro tanto che solo i saggi possono arrampicarsi tra i suoi rami. In Africa, è comunemente chiamato ‘il Gigante buono’, ‘albero magico’ o ‘albero della vita’ proprio perché considerato da millenni un alimento ricco e completo. Infatti le foglie, il frutto, la corteccia e la radice vengono utilizzati tradizionalmente sia a scopo alimentare che per applicazioni nella medicina tradizionale. Dal punto di vista nutrizionale la parte della pianta più interessante è il frutto.

La polpa del frutto del Baobab, estratta dal guscio, una volta giunta a maturazione si presenta naturalmente disidratata; è una fonte naturale di principi nutrizionali essenziali, in particolare è ricchissima di fibre, solubili e non, vitamine (in particolare A e C in misura 6 volte maggiore di quella contenuta in un’arancia), minerali, calcio ed aminoacidi.

spirulina altromercato integratoreSPIRULINA IN COMPRESSE – CUBA

Quest’alga verde-azzurra è conosciuta fin dall’antichità dai popoli dell’America Centrale e dell’Africa per le sue proprietà nutrizionali: contiene betacarotene, ferro, proteine e amminoacidi essenziali, ovvero è un integratore adatto ad anziani e bambini e a chi pratica sport. È stata definita dagli esperti delle Nazioni Unite come alimento del futuro per la sua digeribilità e per la presenza di elementi non facilmente reperibili in altri fonti in natura.

La spirulina di CTM Altromercato proviene da Cuba: Genix è una piccola impresa statale, nata nel 1996 che adotta il sistema della coltura all’aperto, in una zona agricola lontana dall’inquinamento ambientale. Ha operato, dunque, una precisa scelta ecologica anche per l’impossibilità tecnica ed economica di pensare a diverse modalità produttive.

propoli altromercato integratorePROPOLI IN COMPRESSE E SCIROPPO – COSTA RICA

La propoli è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida: impedisce, infatti, la moltiplicazione dei germi e stimola le difese immunitarie. Il suo utilizzo principale è contro il mal di gola, le affezioni delle vie respiratorie e le affezioni del cavo orale. Per la prevenzione delle malattie da raffreddamento delle prime vie aeree può essere associata alla rosa canina, al ribes nero e all’eucalipto. Grazie alla loro azione balsamica, le pastiglie alla propoli Altromercato, prodotte da Coopecañera in Costa Rica, lasciano una piacevole sensazione di freschezza e il loro gusto particolarmente gradevole e delicato, le rende adatte anche ai bambini.