Gli ovetti di Ad Gentes

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

Nelle Botteghe Colibrì anche la Pasqua è un’occasione per scoprire il valore della sostenibilità che passa attraverso la scelta di prodotti attenti all’ambiente e solidali.

Come gli “Huevitos” di Ad Gentes, associazione di Pavia che importa direttamente alcuni prodotti come il cacao, favorendo progetti di sviluppo e lavoro nel sud del mondo.

Gli “Huevitos” sono golosi ovetti di cioccolato fondente e al latte (anche nella versione speziata con cannella, peperoncino, arancio) che Ad Gentes fa confezionare in semplici scatole rivestite con foglie dalle provenienze più svariate (cacao, ibisco, banana) combinate con tessuti in tinta unita o batik, dipinti a mano da abili artigiani indonesiani.

SAM_6216 - CopiaGli artigiani del gruppo ARUM DALU MEKAR operano in Indonesia, nell’Isola di Bali. Si tratta di una piccola organizzazione certificata WFTO che impiega 15 persone nella sede centrale e lavora con 40 gruppi di produttori, supportati dalla direzione centrale in tutte le fasi della produzione. La collaborazione con Ad Gentes è nata nel giugno 2013.

Gedebong coinvolge circa 40 famiglie, di cui 15 donne e 10 uomini impiegati full-time, pagati a giornata e con un lavoro sicuro per tutto l’anno.

Gli artigiani lavorano nelle colline di Tegalalang e Ubud, famose per la coltivazione del riso e le danze balinesi e da 19 anni sono esperti nella lavorazione delle foglie provenienti da vari alberi, soprattutto dall’ibisco e dall’albero della banana.

Clicca qui per saperne di più