diventa socio risparmiatore _ web

La proposta di Finanza Solidale è riservata ai nostri Soci:
scopri cosa vuol dire diventare Socio!

Aprire un libretto di deposito in cooperativa

Se sei Socio/a della nostra cooperativa hai la possibilità di aprire un libretto di deposito secondo la logica del prestito sociale: tu presti denaro alla tua cooperativa, che in cambio ti riconoscerà un interesse sulla somma versata, in una logica di reciproco vantaggio.

Perché aprire un libretto in cooperativa?

  • per destinare i tuoi risparmi alla finanza solidale, sapendo dove e come viene utilizzato il tuo denaro
  • per impiegare i tuoi risparmi in un progetto condiviso, partecipato e senza fini di lucro
  • per sostenere un’impresa sociale che lavora sul tuo territorio, in un’ottica locale e globale

La cooperativa Colibrì impiegherà il tuo denaro esclusivamente per la realizzazione delle proprie attività di promozione del Commercio Equo e Solidale sul territorio e iniziative info-educative e di sensibilizzazione.

[ torna su ]

Come funziona il libretto?

Puoi depositare sul libretto gli importi che desideri, fino a un massimo di 20.000 euro. Non c’è un importo minimo iniziale. Puoi in ogni momento versare nuove somme o chiedere di ritirare denaro dal tuo libretto.
Per il ritiro, la tempistica massima con cui riceverai l’importo richiesto è questa:

  • importi inferiori o pari a 3.000 euro: fino a 3 giorni lavorativi a partire dalla tua richiesta
  • importi superiori a 3.000 euro: fino a 60 giorni lavorativi a partire dalla tua richiesta

[ torna su ]

Qual è il tasso di interesse applicato?

I tassi di interesse applicati sul libretto dipendono dal rapporto fra il Capitale Sociale che hai sottoscritto e il Risparmio versato sul tuo libretto. I tassi fissati a partire dal mese di novembre 2013 (*) sono i seguenti:

3% di interesse lordo se il rapporto Risparmio/Capitale non supera il rapporto 3:1
2%  di interesse lordo se il rapporto Risparmio/Capitale è fra 3:1 e 5:1
1%  di interesse lordo se il rapporto Risparmio/Capitale è superiore a 5:1

 Ad esempio, se hai 1.000 € di Capitale Sociale e una cifra non superiore a 3.000 € di Risparmio, il tuo tasso di interesse è del 3%.

Gli interessi maturati sono riconosciuti il 31 dicembre di ciascun anno. La ritenuta fiscale attualmente applicata  è del 20% (*).

(*) Ci impegniamo a tenere aggiornata questa pagina, ma ti invitiamo a contattarci per accertarti di avere il foglio informativo aggiornato con i tassi di interesse e tutte le condizioni applicate al momento della richiesta.  Puoi richiederlo senza alcun impegno, insieme a qualsiasi chiarimento e info, in Bottega e presso i nostri uffici:

COOPERATIVA COLIBRÌ / FINANZA SOLIDALE
tel. 0171 64589 / info@coopcolibri.it

[ torna su ]

Cos’è il Capitale Sociale?

Per diventare Socio devi sottoscrivere una o più quote di Capitale Sociale (o “azioni”), del valore di 50 euro l’una. Le quote di Capitale Sociale restano di tua proprietà e, qualora volessi uscire dalla cooperativa e non esserne più Socio, potrai richederne il rimborso.

Il Capitale Sociale non è remunerato con un interesse, a differenza del Risparmio Sociale (cioè la somma versata sul libretto).

Il Capitale Sociale della Colibrì è costituito dalla somma di tutte le quote sottoscritte dai Soci, ed è il patrimonio finanziario su cui poggia la cooperativa: un po’ come se, volendo costruire una casa, ciascuno portasse uno o più mattoni, secondo le proprie possibilità.

Puoi sottoscrivere nuove quote di Capitale Sociale ogni volta che lo desideri, per sostenere maggiormente la tua cooperativa.

[ torna su ]

Non esitare a contattarci per saperne di più, senza impegno:

COOPERATIVA COLIBRÌ / FINANZA SOLIDALE
tel. 0171 64589 / info@coopcolibri.it