EQUOtube: proposte di turismo sostenibile

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

equotube vacanza viaggio sostenibile turismo responsabileNelle Botteghe Colibrì trovate EquoTubeun catalogo di viaggi ecosostenibili dedicati al turismo responsabile, contenuti in un tubo da regalare o regalarsi!

Al centro di Equotube l’idea di soggiorno all’insegna della sostenibilità, della tradizione e della relazione tra comunità ospitante e viaggiatori. EquoTube fa parte di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), EARTH (European Alliance Responsible Tourism and Hospitality), Ecolnet e Forumsad.

“I percorsi di EquoTube mostrano – scrivono sul sito – un’Italia migliore: quella delle cose buone, dei prodotti tipici e biologici, delle strutture ricettive attente all’ambiente, della gente cordiale, degli usi e costumi veri”.

Come funziona?

1) Basta entrare in una delle Botteghe Colibrì;
2) Si sceglie il tipo di viaggio ecosostenibile in base a quattro categorie (Soggiorno Responsabile – Equogusto – Assaggi di Natura – Scappatelle di Natura);
3)  Si sceglie la struttura in base alle proprie preferenze;
4) Si fa la valigia e ci si mette in viaggio!

Il tubo in cui è contenuta la proposta è prodotto in cartonato riciclato e materiale riciclabile, confezionato con colle naturali. Per la stampa è stata scelta una tipografia locale che di fatto riduce anche quelle che sono tutte le conseguenze ambientali dello spostamento del materiale.

L’assemblaggio della confezione è affidato ad Iniziativa Due, una cooperativa di inserimento lavorativo di persone diversamente abili, dal punto di vista fisico-cognitivo.