Donne, Bosnia, pace: serata a Cuneo

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

Venerdì 10 marzo a Cuneo una serata dedicata a donne e pace in Bosnia per conoscere la coraggiosa storia della Cooperativa Insieme

Alle ore 20:45 nella Sala CDT in Largo Barale 10:

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “DERT” di Mario e Stefano Martone – PROGETTO “LAMPONI DI PACE” DELLE DONNE DELLA “COOPERATIVA INSIEME” DI BRATUNAC – BOSNIA ERZEGOVINA,  la testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro, un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi.

Interviene MARIO BOCCIA fotografo e giornalista inviato per “Il Manifesto” durante il conflitto dei Balcani e in collegamento via Skype RADMILA ZARKOVIC Presidente della Cooperativa Agricola Insieme.

Al termine degustazione dei prodotti della Cooperativa Agricola Insieme a cura della Cooperativa Colibrì

L’evento è organizzato in colalborazione con l’Ass. Rajiv Gandhi Home for Handicapped – sede italiana Onlus nell’ambito della rassegna “8 marzo e dintorni” promossa dal Comune di Cuneo.

INGRESSO LIBERO

 

A vent’nni dai tragici avvenimenti che hanno sconvolto la Bosnia, “DERT” si muove nei luoghi della memoria di un paese segnato dalla guerra ma non è un racconto di vittime o di dolore anche se “DERT” è uno stato d’animo, è quando sorridi ma se guardi bene in fondo agli occhi vedi il dolore”.  E’ la testimonianza di una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro.

É la storia della Cooperativa Agricola Insieme e dell’amicizia che l’ha resa possibile, quella di Rada, Skender e Mario e della grande rete di amicizia solidale che si è costituita , attraverso i confini, attorno ai valori comuni che questa esperienza rappresenta, un esempio di convivenza a dispetto di tutti i nazionalismi. Per questo documentario è stata aperta una campagna di finanziamento sul sito “Produzioni dal Basso” che si è conclusa con successo nel giugno 2015 e che ne ha permesso la realizzazione.