A Cuneo world café “A scuola di EQUOnomia”

Pubblicato da info@coopcolibri.it il

La Cooperativa sociale Colibrì organizza sabato 21 maggio dalle ore 11 alle ore 13 in Contrada Mondovì a Cuneo un world café all’aperto come evento finale del progetto educativo “A scuola di EQUOnomia 2.0”.

L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha toccato quest’anno oltre 20 classi nelle scuole superiori della provincia con laboratori e testimonianze di realtà quali Caritas Diocesana di Cuneo, Legambiente Cuneo, Ipsia Acli Cuneo, Ass. Meru Herbs Italia onlus, Ass. Tatawelo, Banca Etica – GIT Cuneo, Ass. Il pane e le rose Mondovì, Ass. Rete Semi Rurali, Comizio Agrario di Mondovì …

Le stesse realtà ed altre ancora, parteciperanno ai tavoli di discussione allestiti sabato 21 maggio in Contrada Mondovì dalle ore 11 alle ore 13, di fronte all’Atelier des tartes, per coinvolgere anche la cittadinanza in un confronto con docenti e studenti sulle tematiche affrontate dal progetto educativo quali agricoltura e sostenibilità ambientale, consumo critico e responsabile, cibo e culture, spreco alimentare e buone pratiche di recupero …

Un’occasione per gli studenti di dibattere in modo informale e aperto insieme a rappresentanti di associazioni, ong e
organizzazioni impegnati attivamente nella diffusione di stili di vita più rispettosi dell’ambiente e dei diritti di chi
produce, a dimostrazione che il commercio equo e solidale rappresentato dalla Cooperativa Colibrì, è parte di un più
ampio movimento che a livello territoriale e globale si muove verso una presa di coscienza dei consumatori dell’impatto umano e ambientale di un sistema economico ancora troppo spesso basato sullo sfruttamento di risorse e persone.